Biopsie

Biopsie

Paese: 

Uganda

Regione: 

Karamoja

Luogo: 

Matany

Data avvio: 

1 Gen 2012

Stato: 

  • Attivo

Beneficiari: 

Pazienti St. Kizito

Budget: 

1.000 € / anno

Genesi progetto: 

Presso l’ospedale di Matany il reparto di chirurgia offre la possibilità di effettuare biopsie, soprattutto dei linfonodi, finalizzate alla diagnosi di malattie ematologiche e infettive.
I campioni bioptici sono inviati all’Anatomia Patologica dell’ospedale Mulago di Kampala, che dista circa 400km da Matany (tempo di percorrenza 8-10 ore) mediante trasporto in auto; con tale modalità, in atto sino all’inizio del presente progetto, i referti ritornano a Matany dopo circa due mesi.

Le possibilità di attuare cure efficaci sono inficiate dalla latenza e dall’attendibilità del referto che, spesso, giunge quando il paziente ha già iniziato un trattamento empirico o, talvolta, è già deceduto. Il progetto “Biopsie”, avviato da IDEA nel 2012, ha sveltito la procedura diagnostica mediante l’invio presso l’ospedale di Mbale, sito a circa 200 km da Matany dei campioni bioptici. Oltre a velocizzare la procedura di invio, si è standardizzata una consegna degli esiti a mezzo di email, in modo tale che l’intero iter sia realizzabile in circa 15 giorni.

Background: 

Il Linfoma di Burkitt e la Tubercolosi, patologie aggressive ma anche curabili, necessitano di diagnosi eziologiche precise e tempestive.
In Africa, la povertà, le lunghe distanze e la scarsa accuratezza diagnostica rendono spesso improbabile, se non impossibile, la diagnosi precoce della suddette malattie e i pazienti, pertanto, sono destinati a limitate prospettive di cura.

Obiettivi: 

- ridurre i tempi d’attesa dei referti dei campioni bioptici;
- ottenere risultati attendibili dalle biopsie per il tempestivo inizio di un trattamento efficace;
- migliorare la prognosi dei pazienti con malattie infettive ed ematologiche.

Azioni: 

- sostegno economico per l’esecuzione di circa 100 biopsie all’anno (numero sufficiente a rispondere alle esigenze dei pazienti del S.Kizito);
- invio dei campioni bioptici presso un laboratorio privato di Mbale (tempo di percorrenza 3 ore)
che redige i referti entro 15 giorni;
- contenimento dei costi (biopsia e trasporto campione: circa 10€);
- reports semestrali degli esami eseguiti.