Borse di studio

Borse di studio

Paese: 

Uganda

Regione: 

Karamoja

Luogo: 

Matany

Stato: 

  • Attivo

Genesi progetto: 

L’impegno di IDEA nell’ambito della formazione è il risultato della profonda convinzione che essa sia l’investimento più importante.

Nel sistema scolastico ugandese le tasse rappresentano l’ostacolo maggiore alla diffusione dell’istruzione, che si unisce alle difficoltà di trasporto, alla necessità spesso di residenza all’interno della scuola stessa a motivo della distanza dal luogo di residenza, alle spese legate ai libri e ai supporti formativi.
La richiesta economica cresce in maniera esponenziale se dalle scuole primarie si passa all’istruzione superiore, all’Università o ai corsi di specializzazione post-lauream, che spesso anche studenti meritevoli o personale sanitario già qualificato non possono sostenere.
In casi selezionati, previo parere favorevole dei missionari responsabili dei relativi ambiti (scuole superiori od ospedale), IDEA sostiene le spese per borse di studio di qualificazione, nell’intento di migliorare le possibilità dei singoli e i servizi della missione o dell’ospedale.

Ad oggi, oltre ai corsi di qualificazione in ambito sanitario per medici e counsellor impegnati nella clinica per i malati di HIV/AIDS, IDEA ha sostenuto i corsi di specializzazione di tecnici di laboratorio e di infermieri afferenti all’ospedale S.Kizito di Matany.

Millenium goals: