Computer portatili

Computer portatili

Paese: 

Uganda

Regione: 

Karamoja

Luogo: 

Matany

Stato: 

  • Attivo

Genesi progetto: 

Per gli studenti dei corsi di laurea/ specializzazione è indispensabile poter utilizzare un computer; la necessità di spostarsi dalla Karamoja alla capitale e le caratteristiche di vita nella stessa regione impongono l’utilizzo di dispositivi portatili, che sono tuttavia molto costosi (soprattutto se paragonati agli stipendi locali!) e di difficile reperimento nell’area in cui operiamo.
Da tale esigenza è emersa l’iniziativa di raccogliere in Italia computer portatili da destinare a questi studenti/lavoratori, previa fondamentale verifica della funzionalità e delle caratteristiche, formattazione e adeguamento con programmi in lingua inglese. I nostri volontari informatici si sono resi disponibili a questo lavoro, su pc in buono stato, che quindi ricerchiamo costantemente, da destinare a studenti selezionati, non in grado di affrontare questa spesa ma meritevoli.

Ad oggi siamo abbiamo fornito 8 computer portatili, di cui 7 destinati a studenti e 1 ad una ragazza disabile impiegata nella segreteria nella missione. Un modo semplice e diretto di riutilizzare una risorsa importante, tuttavia con massima attenzione alla qualità e funzionalità del prodotto.

Millenium goals: