Free & Safe Deliveries Project

Free & Safe Deliveries Project

21 Ott 2018

La Diocesi cattolica di Moroto è un’organizzazione religiosa privata not for profit, situata nel nord est dell’Uganda nella regione del Karamoja. Alla Diocesi appartengono 7 Health Units periferiche con un servizio di maternità.

L’organizzazione socio-economica degli abitanti, i “Karimojong”, è prevalentemente di agri-pastorizia. Lo stile di vita semi-nomade delle comunità rende l’accessibilità ai servizi sanitari e ad altri servizi sociali piuttosto difficile. Questa regione ha i peggiori indicatori di salute di tutta l’Uganda: l’82% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, la mortalità materna è di 750/100.000 nati vivi (nei paesi sviluppati è di circa 4-6/100.000 nati vivi), la mortalità infantile è di 105/1000 nati vivi e soltanto il 9% della popolazione ha accesso ai servizi igienici.

Uno dei principali problemi di salute della Diocesi di Moroto è l’elevata mortalità materna.

La Diocesi di Moroto ha stabilito degli obiettivi per fronteggiare questa drammatica situazione ed ha sviluppato dei programmi di “mother care” da implementare nelle Health Units diocesane. Uno dei punti cardine è il parto nelle Health Units (parto sicuro), dal momento che la maggior parte delle madri ancora partorisce nei villaggi. Uno degli ostacoli principali è che le donne non possono pagare la parcella, nonostante sia tra le più basse di tutto il paese. Una parcella di poche migliaia di scellini ugandesi è comunque alta per molte donne in Karamoja, dove tradizionalmente esse non hanno accesso alle risorse finanziarie familiari, gestite dagli uomini.

Questo progetto intende promuovere parti gratuiti e sicuri non applicando alcuna parcella alle madri che vengono a partorire nelle Health Units.