Missione Jacopo e Martina

11 Apr 2019

E' partita il 30 di marzo l'ultima missione in loco di IDEA, che unisce due grandi aspetti (e due grandi medici!).

Martina, specializzanda in pediatria della Scuola di Specializzazione di Torino, consente alla staffetta delle pediatre di ripartire dopo una breve interruzione. Il lavoro continua quindi nel reparto pediatrico e della nuova unità di neonatologia, fondata proprio un anno fa circa grazie agli sforzi della Fondazione Ambrosoli, di IDEA e soprattutto di Tito, Martina M., Francesca P. e Francesca R. Per circa 3 mesi Martina L. (un'altra: queste pediatre, che si assomigliano anche nei nomi!) affiancherà il personale locale dell'Ospedale Dr. Ambrosoli, occupandosi anche di alcuni aspetti formativi.

Con lei è partito anche Jacopo, anestesista/rianimatore di Aosta, già a Kalongo 3 anni fa. Un gradito ritorno, volto a fotografare la situazione della sala operatoria e del personale incaricato, in particolare in ambito anestesiologico e per ciò che concerne la gestione dell'emergenza/urgenza. Ad affiancarlo in loco anche il dr. Costantino Bolis, volontario della Fondazione Ambrosoli. Obiettivo - oltre al supporto in sala operatoria, data la compresenza di un surgical camp ortopedico di una associazione olandese: comprendere criticità e necessità della sala operatoria e programmare il possibile successivo supporto formativo.

Un impegno davvero importante, di cui ringraziamo i nostri volontari!
Aggiornamenti costanti sulla missione a Kalongo sulla pagina Fb IDEA.onlus.